Mediterranean Life Sciences Union (MedLIFE, https://2024.med-life.org/index.php) mira a creare una confederazione unica che funga da piattaforma mondiale per scienziati di tutte le discipline di scienza della vita e paesi per collaborare e promuovere la ricerca, la formazione e l’istruzione multidisciplinare congiunta, nonché per sostenere l’accesso e la condivisione di informazioni e risorse a partire dal Mediterraneo.
Il Centro Interdipartimentale Ricerca per l'Ambiente, CIRAm (IRCEnv) partecipa al Direttivo e al Comitato Scientifico della Confederazione ed insieme al MUNA-Mediterranean and Middle East University Network Agreement (l'Università Federico II è Capofila di 35 Università del Mediterraneo) ne annuncia la prima Conferenza MedLife.
La Conferenza si terrà ad Istanbul (5-8 dicembre 2024) e coprirà molti argomenti di legati a specifici gruppi scientifici disciplinari di scienza della vita. MedLIFE-24 manterrà la modalità mista, con partecipazione sia di persona sia virtuale. Gli atti saranno pubblicati in una serie di libri (indicizzati in Scopus) da Springer, e numerosi saranno i numeri speciali pubblicati in diverse riviste scientifiche di rilievo (vedere alla voce -Pubblicazioni- nelle prossime settimane, per aggiornamento sito in progress). La deadline per sottomettere i contributi (max. 350 words / 1 pagina) è il 31 luglio c.a.(https://2024.med-life.org/index.php?p=important-dates).
EURO-MUNA Summer School for Environmental Integration
(17 maggio 2024, ore 10:30-12:30)
Il Centro di Ricerca Interdipartimentale Ricerca per l'Ambiente (CIRAm) e il trasferimento delle conoscenze
L'EURO-MUNA Summer School for Environmental Integration comprende temi di ricerca trasversali in corso all'interno dell'Accordo Quadro MUNA – Mediterranean and Middle East University Network Agreement di cui l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia) è capofila di 35 università. MUNA promuove divulgazione, formazione e progetti di ricerca. La formazione e la potenziale progettualità è proposta ad EMCEI-2024 dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per l'Ambiente (CIRAm), dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia). L’obiettivo di tale Summer school è fornire a studenti laureati e giovani scienziati, informazioni utili per comprendere come la sinergia tra diverse discipline e l’approccio interdisciplinare siano elementi fondamentali per il raggiungimento degli SDGs e, soprattutto, proporre nuovi approcci di ricerca da applicar e per gestire le impegnative questioni ambientali che la nostra società sarà chiamata ad affrontare nei prossimi decenni.
La Summer School è presieduta dal direttore del CIRAm, Giulia Guerriero (MUNA, Italia) e dall'organizzatore locale, Azzouz Kchikach (MUNA, Marocco).
GEONIGHT 2024
CARTE E SCARTI
A tavola con la Geografia
EMCEI 2024
La 6° Conferenza Euro-Mediterranea per l'Integrazione Ambientale (EMCEI-2024) mira a raccogliere documenti di ricerca originali di alta qualità per la pubblicazione a seguito di peer review in raccolte tematiche (numeri speciali) dell'Euro-Mediterranean Journal for Environmental Integration e altre riviste (Springer, Elsevier...) su vari temi multidisciplinari legati all'evoluzione e allo sviluppo dell'ambiente euromediterraneo nel passato, nel presente e nel futuro. Gli obiettivi principali della conferenza sono sostenere la ricerca e l'innovazione, promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche e favorire la collaborazione tra le comunità euromediterranee. I partecipanti alla Conferenza avranno l'opportunità di assistere a diverse presentazioni principali su nuovi indicatori e direzioni nella ricerca, sviluppo e innovazione nei campi multidisciplinari delle scienze ambientali. A tal fine, a questa conferenza parteciperanno diversi scienziati euromediterranei di alto profilo. Inoltre, nell'ambito della Conferenza ci sarà una Summer School organizzata dal Consorzio dell'Ateneo Federico II "Mediterranean and Middle East Universities Network Agreement (MUNA)", relativa a temi legati all'integrazione.
IV edizione di ScOUT
CONVEGNO INTERNAZIONALE