The origin of the water you drink today

drink blog thumbnail
 

Il C.I.R.AM. ha patrocinato il Workshop TERRA: il Futuro come Orizzonte Culturale”, evento di formazione internazionale per giovani NEET (Not in Employment, Education or Training) sui temi della Sostenibilità e della Cultura. Attivisti, artisti, musicisti, danzatori, professionisti dei beni culturali, operatori turistici, esperti, studiosi e intellettuali dell’area mediterranea si sono confrontati per mezzo di pratiche di pedagogia impegnata, dialogo interculturale ed educazione non formale, e hanno ragionato insieme su percorsi e prospettive nuovi per un modello socioeconomico incentrato sull’impresa creativa e sociale e sul patrimonio artistico e culturale come strumenti e fonti inesauribili e circolari di lavoro e sviluppo etico e sostenibile.

Il Workshop è realizzato da AUTISM AID ONLUS in collaborazione con l’Associazione DISSONANZEN e l’Associazione cultural-editoriale LA CROCE DEL SUD, e con il coordinamento di AMESCI. È finanziato da ENI CBC MED 2014-2020. Il Workshop si è svolto dal 6 al 20 giugno 2022 presso la sede operativa di AUTISM AID ONLUS di Collina San Laise - Bagnoli, Napoli. Sono stati coinvolti, tra gli altri, 4 giovani provenienti da Tunisia, Libano e Giordania, e 8 giovani del territorio.

“TERRA: il Futuro come Orizzonte Culturale” è uno dei 16 Workshop organizzati nell’ambito del Progetto Europeo RESMYLE (Rethinking Employment and Social insertion for Mediterranean Young people through Local sustainable development), che intende promuovere l'integrazione sociale e professionale dei giovani dell’area mediterranea, in particolare di quelli con minori opportunità, rispondendo alle sfide dello sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.

La Prof.ssa Daniela Ducci, Direttrice del C.I.R.AM., ha partecipato al Workshop nella giornata del 14 giugno 2022 con un intervento sulle acque sotterranee dal titolo ”The origin of the water you drink today”.

 
logo banner vert H150px
Centro Interdipartimentale di Ricerca "Ambiente"
Università degli studi di Napoli Federico II
Via Mezzocannone, 16 - 80134 Napoli
+39 81 2534646