Storia del Centro

Il C.I.R.AM., è stato attivato a decorrere dal 1/09/1992 per iniziativa di Dipartimenti afferenti a sei ex Facoltà dell’Ateneo di Napoli Federico II (Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Mat. Fis. Natur.). Il Centro nasce in ricaduta all’attività svolta dalla Commissione Ambiente dell’Università di Napoli, coordinata dal Prof. Ghiara prima e dal Prof. Lirer poi, che dopo circa due anni concluse i lavori nel giugno del 1991 con un convegno “Rischi naturali ed impatto antropico nell’area metropolitana napoletana”, i cui atti furono in seguito editati dal C.I.R.AM. e pubblicati nella collana Acta Neapolitana. Per continuare questa iniziale collaborazione scientifica, il Centro ha sempre avuto come obiettivo prioritario quello di promuovere, coordinare e svolgere, con ottica prettamente interdisciplinare, attività di ricerca scientifica e di formazione focalizzate sulle diverse componenti dell’ambiente, con riferimento non solo ad aspetti prevalentemente tecnici, ma anche a quelli di carattere socio-economico.

Con l’emanazione del nuovo statuto di Ateneo e con l’ampliarsi delle competenze connesse alla soluzione di problematiche ambientali più disparate, il Centro si è subito adeguato alle nuove esigenze e ad esso ora afferiscono ben dieci dipartimenti. In stretto coordinamento con i Dipartimenti promotori e aderenti, le principali finalità del Centro sono le seguenti:

• favorire l’aggregazione di ambiti culturali di diversa provenienza, mirata allo sviluppo e alla promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore della conservazione, salvaguardia e riqualificazione dell’ambiente;
  • promuovere ricerche a carattere multidisciplinare e interdisciplinare (a solo titolo di esempio non certamente esaustivo, sui temi della sicurezza e della previsione/prevenzione delle catastrofi ambientali, della tutela degli ecosistemi, della gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche, della conservazione delle risorse architettoniche e territoriali, dello sviluppo di politiche finalizzate alla ottimizzazione della localizzazione delle attività produttive e dei servizi), che consentano al Centro di rappresentare un riferimento a vari livelli e una preziosa risorsa per il territorio e per le sue istituzioni, come è stato nel passato;
  • favorire la cooperazione e gli scambi culturali con istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private;
  • progettare, organizzare e realizzare attività di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale, anch’esse necessariamente interdisciplinari;
  • sviluppare attività di servizio a sostegno delle diverse Parti Interessate che agiscono nel territorio, fornendo assistenza tecnico-scientifica a enti pubblici, società, consorzi, imprese; supporto scientifico a istituzioni di Paesi in via di sviluppo.

struttura del CIRAM

Dipartimento di Agraria Dipartimento di Architettura Dipartimento di Biologia Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione industriale Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Scienze Chimiche Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse Dipartimento fi Scienze Politiche Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura

logo banner vert H150px
Centro Interdipartimentale di Ricerca "Ambiente"